Sono nato a Viareggio, il 1 maggio del 1971 e sposato con Antonella (lei è docente e giornalista) e ho due figlie, Lara e Lisa. Per oltre vent’anni sono stato impegnato in politica, ricoprendo diversi ruoli in enti pubblici e fondazioni culturali.
Per dieci anni ho lavorato nel settore del giornalismo con la qualifica di Direttore dell’Area Sviluppo e Web di Testate Giornalistiche online e magazine.
Ho ricoperto la carica di Consigliere per i Rapporti Istituzionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Governo guidato dal Prof. Mario Draghi, per conto del Sottosegretario di Stato On. Deborah Bergamini.
Sono stato consulente e consigliere politico-legislativo alla Camera dei Deputati.
Attualmente ricopro la carica di componente del consiglio di amministrazione dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, nominato dal Ministro dell’Università e della Ricerca in qualità di esperto di amministrazione.
Da sempre sono appassionato di arte e dei linguaggi nelle tecnologie informatiche. Mi occupo di strategie per il web sia in ambiti culturali che politici.
Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Pisa in Discipline delle Arti, dello Spettacolo e della Comunicazione. I miei studi universitari si sono concentrati sulle discipline delle arti, della sociologia e sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
La mia passione per l’ambiente e la difesa delle acque mi ha portato ad accettare la carica di responsabile del dipartimento sviluppo di una startup innovativa che ha brevettato un nuovo materiale, “Magmite”, compatibile con l’ecosistema marino. Questo materiale, sviluppato in collaborazione con un team di ricercatori italiani, consentirà di eliminare dal circuito della produzione e manutenzione della cantieristica navale i prodotti non del tutto compatibili con l’ambiente.